Accesso ai documenti amministrativi

Ufficio competente

Comunicazione integrata - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Segui il link per conoscere indirizzo, recapiti e orari di apertura

Descrizione sintetica del procedimento

Cos’è il diritto di accesso e chi lo può esercitare

I cittadini interessati possono prendere visione o avere copia dei documenti amministrativi del comune, nei termini e secondo le modalità previste dalla legge.

Possono esercitare il diritto di accesso tutti i soggetti privati, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto della richiesta di accesso.

Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie, del contenuto di atti, anche interni, formati o utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

La struttura tenuta ad attuare il diritto di accesso è quella competente a formare l’atto o detenerlo stabilmente. Responsabile del procedimento è il dirigente della struttura stessa.

Come fare

L’interessato può accedere ai documenti amministrativi mediante le seguenti modalità:

a) accesso informale

b) accesso formale

c) consultazione di documenti depositati o pubblicati anche mediante strumenti telematici.

Per esercitare l’accesso formale o informale l’interessato deve identificarsi e fornire le informazioni necessarie per individuare il documento richiesto.

In caso di accesso formale, a richiesta va effettuata in carta semplice (preferibilmente utilizzando il modello allegato) e può essere consegnata direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o inviata tramite fax, posta ed e-mail.

Qualora sia possibile l'accogliemnto immediato, la richiesta può essere rivolta verbalmente all’ufficio competente a formare l’atto o a detenerlo stabilmente, ovvero all'URP (accesso informale)

Il comune di Pordenone realizza il diritto d’accesso anche con la pubblicazione degli atti all’albo pretorio e con il deposito o altra forma di pubblicità, comprese quelle attuabili mediante strumenti informatici, elettronici e telematici.

In particolare nel sito internet del comune è possibile reperire:

Riferimenti normativi

Termini per l'adozione del provvedimento

L'art. 34 del regolamento comunale prevede che il procedimento di accesso formale deve concludersi nel termine di 15 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.

Costi

Il rilascio di copia è subordinato al solo rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo.
Le tariffe dei costi di riproduzione e l'importo al di sotto del quale il rimborso non è dovuto sono riportate nel documento allegato.
Il rilascio di copie ad amministrazioni pubbliche e' gratuito.

Modulistica